LA RUSSIA INVESTE SULL’ENERGIA NUCLEARE: REATTORE A NEUTRONI VELOCI

la Russia inizia a costruire il primo reattore al mondo a neutroni veloci.

Il gigante russo dell’energia nucleare Rosatom ha iniziato la costruzione di un’unità di potenza unica con un innovativo reattore a neutroni veloci, il BREST-OD-300, nella città di Seversk nella regione russa di Tomsk.

“La riuscita attuazione di questo progetto consentirà al nostro Paese di diventare il primo proprietario al mondo della tecnologia nucleare che soddisfa pienamente i principi dello sviluppo sostenibile in termini di ambiente, accessibilità, affidabilità e uso efficiente delle risorse”, ha affermato il direttore generale di Rosatom. Alexey Likhachev.

COME FUNZIONA QUESTO NUOVO REATTORE

la reazione nucleare di fissione è sostenuta da neutroni veloci.
Il nocciolo di un reattore veloce è caratterizzato da una parte interna costituita da uranio e plutonio (nuclei fissili) e da un mantello esterno di materiale fertile (uranio naturale o impoverito). Come fluido refrigerante viene usato tipicamente sodio allo stato liquido, che presenta ottime capacità di trasferimento del calore.

Questo reattore russo funzionerà con combustibile misto di nitruro di uranio-plutonio (combustibile MNUP), sviluppato appositamente per l’impianto. 

Precedente HAPPY BIRTHDAY POTUS Successivo IN GEORGIA AMMETTONO CHE QUALCOSA NON HA FUNZIONATO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.